Vai al contenuto

Chi è Frank Chamizo, il lottatore italiano cresciuto a Cuba

Frank Chamizo

Cosa c’è da sapere su Frank Chamizo: dalla povertà a Cuba ai successi come lottatore in rappresentanza dei colori italiani.

Frank Chamizo è un lottatore cubano naturalizzato italiano. Alle origini della sua carriera ha rappresentato i colori cubani ma dal 2015, dopo aver ottenuto la cittadinanza Italiana, ha partecipato a Europei, Mondiali e anche ai Giochi olimpici come italiano. Scopriamo qualcosa in più sulla sua carriera e sulla vita privata.

Frank Chamizo: biografia e carriera

Frank Chamizo è nato a Matanzas, a Cuba, il 10 luglio del 1992 sotto il segno del Cancro. Cresciuto a Cuba con la nonna, mentre i genitori vivevano in Spagna (la madre) e negli Stati Uniti (il padre). La sua carriera come lottatore è iniziata onorando la bandiera cubana. però dal 2015, dopo la cittadinanza italiana, ha vestito i colori azzurri, partecipando anche ai Giochi Olimpici di Rio nel 2016 e vincendo una medaglia di bronzo. Tanti i suoi successi, tra Mondiali ed Europei, dove ha collezionato diverse medaglie d’oro.

Frank Chamizo
Frank Chamizo

Le 4 curiosità su Frank Chamizo

– Nel 2010 è stato squalificato per due anni dalla Federazione Cubana, perché non riusciva a rientrare nel limite di peso previsto per i lottatori, 55 chili.

-Ha partecipato al talent show Dance Dance Dance a fianco di Carlotta Ferlito.

– A Cuba Chamizo viveva da solo con la nonna in condizioni di estrema povertà, ed è stato durante una fuga da casa da bambino che si è ritrovato per caso di fronte ad una palestra e ha capito di essere innamorato della lotta libera.

– Ha scoperto che anche suo padre era stato un lottatore quando si è andato ad iscrivere al corso di lotta libera.

La vita privata di Frank Chamizo

Nel 2010 conosce la lottatrice ligure Dalma Caneva. A seguito della squalifica di Frank Chamizo dalla nazionale tra i due sboccia una splendida amicizia poi diventata una vera e propria storia d’amore. La coppia di lottatori è convolata a nozze nel 2015, dopo le quali Chamizo ha ottenuto la cittadinanza italiana.

In alcune interviste il lottatore ha espresso grossa simpatia e gratitudine per la famiglia Caneva e in particolare per il suocero, Luciano Caneva, tecnico della Nazionale. Nel 2016 Dalma Caneva e Frank Chamizo si sono separati, pur mantenendo buoni rapporti.

Dove abita Frank Chamizo?

Chamizo abita a Ostia e gli piace molto trascorrere il tempo libero a Roma, dove frequenta spesso il cinema e dove gli piace andare a ballare la salsa, mentre detesta le discoteche.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2021 16:53

Chi è Osmany Juantorena, il pallavolista della nazionale azzurra